L’agenzia di Roberto Mutti, Cristina Comelli, Pierluigi Mutti specializzata nella progettazione, organizzazione e comunicazione di eventi culturali e mostre fotografiche.
La passione per la fotografia, innanzitutto, e poi la passione per la cultura, la divulgazione e la condivisione. Tutti questi fattori ci accomunano, un’affinità che abbiamo sviluppato nei lunghi anni di lavoro fianco a fianco nell’ideazione e nell’organizzazione di Photofestival: la rassegna che in questi anni è cresciuta fino a diventare l’appuntamento milanese più rilevante dedicato alla fotografia d’autore e uno degli eventi culturali più importanti della scena italiana.
La costruzione dei contenuti, il coinvolgimento di fotografi affermati ed emergenti e degli operatori culturali, la relazione con le istituzioni, l’organizzazione di mostre ed eventi sono stati il nostro pane quotidiano per tanti anni. In diciotto edizioni di festival, abbiamo contribuito a dare vita a quasi 2.000 mostre fotografiche di 1.900 autori italiani e stranieri, diffondendo la cultura fotografica nei più diversi spazi espositivi pubblici e privati del territorio metropolitano di Milano e di alcune province lombarde.
Oggi abbiamo deciso di mettere a frutto la nostra esperienza maturata in questo settore in una nuova avventura. Nasce così Diorama Progetti fotografici: un’agenzia con sede a Milano specializzata nell’ideazione, organizzazione e comunicazione di eventi culturali, espositivi, divulgativi e nella progettazione e realizzazione di prodotti editoriali legati al mondo della fotografia italiana e internazionale.
Abbiamo scelto il nome Diorama ispirandoci allo spettacolo inventato agli inizi dell'Ottocento da Louis Daguerre, vent’anni prima di presentare ufficialmente a Parigi la tecnica fotografica: nell’omonima sala a cupola, l’attento utilizzo delle luci e l’estroso movimento di grandi tele traslucide dipinte erano in grado di creare, molti anni prima del cinema, scenografici effetti di movimento. Diorama evoca il rapporto fra la tecnica della realizzazione e l’estetica della meraviglia che sa suscitare e riassume in sé la conoscenza del passato, la consapevolezza del presente e l’audacia delle sfide proposte dal futuro.
Progettiamo eventi culturali, promuoviamo mostre fotografiche individuando istituzioni che le ospitino e partner che le sostengano. Siamo in grado di produrre progetti integrati, garantendo il coordinamento di tutte le fasi: dall’ideazione alla realizzazione delle esposizioni, compresa la produzione dei materiali grafici e gli eventi di presentazione. Offriamo un servizio di ufficio stampa, la definizione di piani di comunicazione, la creazione di media partnership e la promozione pubblicitaria.
La profonda conoscenza del mondo della fotografia e dei meccanismi organizzativi e di comunicazione dei soci di Diorama garantisce la possibilità di un servizio integrato capace di “vestire” ogni progetto su misura. Il mondo della fotografia sta conquistando sempre maggiore spazio e attenzione, Diorama si propone come interlocutore affidabile, esperto e dinamico per offrire il giusto palcoscenico alle iniziative culturali dedicate all’immagine fotografica. Per costruire occasioni di incontro e di approfondimento.
Il nostro sito www.dioramaprojects.it non è solo uno spazio di presentazione della nostra realtà, ma un vero e proprio blog dove aggiorniamo su quanto avviene nel mondo della fotografia, dagli eventi agli aspetti culturalmente rilevanti, e per costruire uno spazio di confronto con professionisti e appassionati. Un ambito rafforzato dai nostri social, indispensabili per restare in contatto in tempo reale con il mondo della fotografia.
Diorama Progetti fotografici è pronta a costruire occasioni di collaborazione per contribuire a divulgare sempre più la cultura della fotografia.
Comments