PROGETTAZIONE, ORGANIZZAZIONE E COMUNICAZIONE DI EVENTI CULTURALI E MOSTRE FOTOGRAFICHE
Diorama è un’Agenzia con sede a Milano specializzata nell’ideazione, organizzazione e comunicazione di eventi culturali, espositivi, divulgativi e nella progettazione e realizzazione di prodotti editoriali legati al mondo della fotografia italiana e internazionale.
la nostra storia
Prima di presentare ufficialmente la tecnica fotografica a Parigi nel 1839, vent’anni prima Louis Daguerre aveva inventato il Diorama: nell’omonima sala a cupola veniva presentato uno spettacolo dove l’attento utilizzo delle luci e l’estroso movimento di grandi tele traslucide dipinte creavano, molti anni prima del cinema, scenografici effetti di movimento. Abbiamo scelto questo nome – capace di evocare il rapporta fra la tecnica della realizzazione e l’estetica della meraviglia che sa suscitare – perché riassume in sé la conoscenza del passato, la consapevolezza del presente e l’audacia delle sfide proposte dal futuro.
Composta da professionisti qualificati con una vasta esperienza in settori quali la produzione, promozione e gestione di festival, eventi e mostre fotografiche nonché nella comunicazione e nelle pubbliche relazioni, Diorama lavora in modo integrato, abbracciando tutte le aree necessarie per realizzare i vostri progetti.
Nel corso del tempo, operando nel mondo della fotografia e del digital imaging, abbiamo creato una rete dinamica di contatti e di partner che comprende gallerie d’arte, musei, fondazioni, associazioni, enti pubblici e privati, amministrazioni e comuni.
il nostro team
Cristina Comelli
Professionista in ambito Pubbliche Relazioni e Comunicazione e nell’organizzazione di Eventi, Fiere e Mostre, Cristina Comelli ha maturato un’esperienza trentennale nelle aree consulenza strategica, media relations, rapporti istituzionali, nonché nell’ideazione, produzione e promozione di eventi.
Ha avuto modo di operare in numerosi ambiti, sviluppando una specializzazione nel settore della cultura fotografica e del digital imaging.
Laureata in Lingue e Letterature Straniere, possiede elevate capacità organizzative e gestionali ed è in grado di strutturare e portare a termine progetti complessi.
Dal 2001 collabora con il Milano Photofestival, il più importante appuntamento milanese dedicato alla fotografia d’autore, entrando successivamente a fare parte del comitato organizzatore.
Pierluigi Mutti
Giornalista professionista, si è occupato negli anni di molti temi sviluppando approfondimenti con inchieste e reportage e puntando a costruire una solida capacità divulgativa.
Ha svolto anche importanti esperienze di comunicazione e ufficio stampa per istituzioni pubbliche e associazioni professionali.
Dal 2011 inizia a collaborare con Milano Photofestival, per entrare successivamente a fare parte del comitato organizzatore.
Roberto Mutti
Storico, critico e docente all’Accademia del Teatro alla Scala e all’Istituto Italiano di Fotografia. Ha curato mostre di giovani promettenti e di autori affermati come Fulvio Roiter, Mario Giacomelli, Gianni Berengo Gardin, Ferdinando Scianna, Mario De Biasi, Mario Cresci, Maurizio Galimberti, Nino Migliori, Mario Dondero, Giovanni Verga, André Kertész collaborando con festival, gallerie private e istituzioni pubbliche.
Ha firmato oltre duecento libri fra saggi, monografie e cataloghi.
Giornalista pubblicista, dal 1980 scrive di fotografia sulle pagine milanesi del quotidiano la Repubblica.
Direttore artistico del Milano Photofestival, è capo dipartimento della casa d’aste Finarte e consulente della Fondazione 3M. Vive e lavora a Milano.
contatti
Dove siamo
Via Gerolamo Vida, 7
20127 Milano - Italy
Contattaci
+39 339 27 37 441